Diritto Minorile

Assistenza legale per per l'affidamento dei minori a 
Borgo Valsugana

Lo Studio Legale Gaiardo cura i procedimenti di competenza del Tribunale per i minorenni occupandosi delle questioni aventi ad oggetto la revoca o la limitazione della potestà genitoriale e l'affidamento dei minori.

Anche se a un genitore viene sospesa la titolarità e l'esercizio della potestà dei minori, questo deve continuare a rispettare l'erogazione del mantenimento per il figlio.
La giurisprudenza afferma, infatti, che il genitore, anche se dichiarato decaduto dalla potestà, non fornendo i mezzi di sussistenza ai figli minori, è soggetto ad una responsabilità penale.
La revoca o limitazione della potestà genitoriale viene dichiarata solo nei confronti del figlio o dei figli verso i quali il genitore ha mancato i propri doveri e il provvedimento non si estende a tutti gli altri fratelli né ai figli nati dopo la pronuncia di decadenza della potestà.

Per ricevere una consulenza in merito alla revoca o limitazione della potestà genitoriale e per ogni altra fattispecie legata all'affidamento dei minori fissate un appuntamento con i legali dello studio.
Prenotate un appuntamento in sede

   Procedimenti di revoca o limitazione della potestà genitoriale

I suddetti procedimenti di competenza del Tribunale dei Minori possono avere origine sia su segnalazione della Procura per i Minorenni, sia a seguito di segnalazioni del servizio sociale o di famigliari preoccupati da situazioni che possano recare pregiudizio ai minori. 
In entrambi i casi, lo studio di Borgo Valsugana saprà intervenire tempestivamente fornendo tutta l'assistenza necessaria, anche in caso di affidamento dei minori.

           Tutela dei minori nell'ambito di processi penali

Oltre alle fattispecie legate all'affidamento dei minori, lo Studio Legale Gaiardo di Borgo Valsugana difende i minori indagati o imputati in processi penali e per questo tratti a giudizio innanzi al Tribunale per i Minorenni.

Per prenotare un appuntamento o richiedere una consulenza non esitate a utilizzare la pagina Contatti.
Per richiedere la revoca di una patria potestà utilizzate la pagina Contatti e prenotate un appuntamento!
Share by: